Ott 18
Controlla il rispetto delle norme di sicurezza e l’addestramento dei piloti in Alitalia e Air One, ma lui ha abilitazioni di pilotaggio ottenute illegalmente: Fabio Nicolai è un alto dirigente di Enac, l’ente del ministero dei Trasporti che vigila sulle compagnie aeree e su tutta l’aviazione civile in Italia. E Nicolai non è solo: altri sei ispettori di Enac hanno ottenuto irregolarmente le abilitazioni a guidare aerei.
I loro nomi sono contenuti in una relazione inviata il 12 marzo 2008 dalla Procura di Milano al presidente di Enac, Vito Riggio. Ma dopo sette mesi non è cambiato nulla.
Uno scandalo di cui il ministro dei Trasporti, Altero Matteoli, non si è mai accorto. Dei sette dipendenti pubblici, sei sono tuttora in servizio. Compreso Fabio Nicolai, attuale direttore operazioni di Roma ed ex responsabile nazionale del servizio operazioni di volo. Soltanto uno, Corrado Sghinolfi, è stato allontanato: perché nel frattempo è stato arrestato per corruzione. Nicolai è l’alto dirigente Enac che certifica la regolarità delle operazioni e dei programmi di addestramento di Alitalia, Air One, Meridiana, Blu Panorama, di tutte le compagnie e scuole di volo che hanno base nel centro Italia. E se la nuova Alitalia manterrà la sua sede a Roma, si occuperà anche della nascita della nuova compagnia. ….. qui.
siamo davvero sicuri, lassù nel cielo…..
guardate che state riprendendo una notizia da l’Espresso che a sua volta ha ripreso una vecchia relazione di un consulente, ex ispettore di ENAC e da questo ente allontanato, che è stata già ritenuta priva di interesse penale dalla magistratura e priva anche di interesse amministrativo da una commissione interna dell’ENAC.
Almeno la parte di ENAC che sta a sorvegliare le compagnie aeree è sana, forse fin troppo fiscale…
Il Nicolai di cui si parla sopra finora non ne ha fatta passare una alle varie compagnie piccole e grandi che hanno fatto qualche frescaccia potenzialmente pericolosa per i passeggeri.
Poi se vogliamo fare scandalismo a buon mercato…
Grazie anonimo, non voglio fare scandalismo a buon mercato ma solo riportare una notizia disponibile pubblicamente in rete.
Quanto in questo post (come risportato a fine post “qui”) è tratto appunto da L’Espresso al link http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Scandalo-Enac:-ecco-le-carte/2044869&ref=hpsp ed è una notizai datata 17 ottobre 2008 (news recente). Recepiamo volentieri anche la tua versione e, visto che questo blog non è moderato, recepiremo tutte quelle che chiunque vuol fornire rispetto al tema trattato.
Non possiamo e non vogliamo metterci nella condizione di valutare quale contenuto sia corrispondente a verità, non è l’obiettivo della maggior parte die blog.
non mi meraviglio della cosa…