Mar 18
Ci stiamo trasformando ….
Ci stiamo trasformando e sono ancora pochi quelli che hanno capito veramente.
Quando tutti capiranno ci sarò un po’ di panico …. ma questo è la modalità con la quale le profondie trasformazioni si rivelano agli uomini.
Riprendiamo alcuni punti per poi provare a metterli insieme:
I contenuti arrivano dal basso; le media companies in generale cercano sempre più contenuti già disponibili in rete per proporli nei canali tradizionali.
Tutti possiamo parlare a tutti (libertà ?) sarà sempre più difficile poter "controllare" i migliaia di scrittori spontanei che di giorno in giorno ribaltano sulla rete informazioni, pensieri, ideologie, etc. Esiste il tema dell’affidabilità del contenuto dell’informazione ma non voglio affrontarlo in questo momento. Mi preme invece raccontare di emeriti sconosciuti che scrivono, cominciano ad aver seguito e a diventare punti di riferimento. Persone che nella vita hanno uno scenario professionale profondamente lontano da chi oggi è deputato a fare informazione e acquistano pregiata autorevolezza. Un esempio: C’è chi dal nulla si trova a candidarsi Sindaco a Milano. Prima del fenomeno blog tutto questo era impensabile (attenzione a non confondere blog e website …. c’è la bidirezionalità che differisce !!).
Insieme siamo Community: e cosa può fare una Community ? ad esempio organizzare un evento come INEDITA oppure decidere il modello di advertising di una Società come Splinder. Magari poi influenzare una campagna politca, scardinare lobbies, fare un azione importante nel sociale, insomma, …. fare tante cosette. Meetup è sicuramente un buon esempio del potere che ha una community.
Innovazione tecnologica: il vero abilitatore della trasformazione. Ma arirva prima la tecnologia e poi capiamo come usarla o abbiamo bisogno di nuove cose e quindi le inventiamo ? bho, sta di fatto che tecnologia e nuove idee da sempre cambiamo il mondo.
Se mettimo tutto insieme possiamo (intrav)vedere uno scenario di profondo cambiamento che pian piano sta arrivando sulla massa, su quelli che non sono Internauti della prima generazione. …. e allora arriva un po’ di panico. Se si sta trasformando il modo di fare informazione, di produrre contenuti, di controllare, di selezionare, di definire i format, etc, che fine farà il tradizionale modello delle Media Companies ? che fine faranno le Media Companies ? c’è un momento caldo e penso un po’ di sbandamento.
Sta di fatto che ci stiamo trasformando e questo dobbiamo accettarlo anche se non abbiamo chiara la direzione !!!
Interessante…ti ho linkato.
Buona notte
Buon giorno
Utì